Rifacimento Copertura e Loggiato Manica del Palazzo “Principi D’Acaja”

Rifacimento Copertura e Loggiato Manica del Palazzo “Principi D’Acaja” su Via Al Castello e muro giardino su Via Jacopo Bernardi. Restauro – Pinerolo (TO) Restauro.

Tipologia intervento: Lavori di ristrutturazione e restauro – Operazione immobiliare impresa Riba Costruzioni Srl
Dimensioni edificio: 1.000 mq circa (rifacimento tetto).

Tempi di esecuzione: Febbraio 2019 – Febbraio 2020 (12 mesi)
Tipologia contratto: Appalto Pubblico Comune di Pinerolo (TO) – Gara D’appalto
Descrizione intervento e documentazione fotografica:
L’edificio che è stato oggetto di intervento, di pregevole valenza architettonica, si trova
nel Centro Storico della Città di Pinerolo.
Il fabbricato nella sua totalità è composto da tre porzioni collegate tra di loro che formano un blocco a C che si affaccia sulla corte interna, e si completa con un giardino superiore ed un giardino inferiore.

L’intervento ha previsto lavori da eseguirsi unicamente sulla manica di fabbricato prospettante Via al Castello, sul loggiato e porticato interno e sul muro del giardino superiore e consiste nel rifacimento con consolidamento strutturale della copertura della manica più bassa dell’edificio che si sviluppa su via al Castello, e la ristrutturazione del porticato con sovrastante loggiato con pilastri circolari che si affaccia sulla piccola corte interna del fabbricato. Inoltre è stata eseguita la ricostruzione con parziale recupero del muro del giardino, che risulta parzialmente crollato. Su tale muro verrà posizionato un nuovo passaggio carraio con cancello in ferro.