Rifacimento copertura dell’immobile “ex consorzio”

Rifacimento copertura dell’immobile “ex consorzio” e ristrutturazione salone ad uso locale associazione con annessa tettoia comune di Cavagnolo (TO).

Tipologia intervento: Lavori di rifacimento della copertura dell’immobile “ex consorzio” e ristrutturazione salone ad uso locale associazione con annessa tettoia
Importo dei lavori: 324.618,00 €
Tempi di esecuzione: Settembre 2021 – 8 Aprile 2022 (7 mesi)
Tipologia contratto: Appalto Pubblico Comune di Cavagnolo (TO) – Gara D’appalto.

Descrizione intervento e documentazione fotografica:
L’intervento in oggetto è realizzato nel Comune di Cavagnolo, comune situato
all’estrema punta orientale della provincia di Torino, all’interno di un lotto di proprietà
comunale, sito in via Cristoforo Colombo n. 255.
Sul lotto di proprietà comunale, incidono diversi edifici originariamente adibiti ad attività
produttive, che ad oggi, privati della loro destinazione d’uso, si presentano in severo stato
di abbandono.
L’opera si è concentrata su 3 fabbricati:
– Fabbricato 1: “Ex salone ad uso associazione”;
– Fabbricato 2: Tettoia aperta connessa al Fabbricato 1;
– Fabbricato 3: “Ex Consorzio. Fabbricato 1

Fabbricato 1: L’intervento in oggetto prevede la rifunzionalizzazione del fabbricato, ad oggi privo di destinazione d’uso, attraverso una serie di opere edili ed impiantistiche. Al suo interno l’”Ex Salone Associazione” ospiterà una sala riunioni/sala accettazione, locale cucina, dormitorio e bagno, il disimpegno collegherà l’edificio direttamente alla tettoia aperta (fabbricato 2). Le opere edili in progetto sono: – demolizione della platea esistente per la realizzazione di un nuovo vespaio realizzato attraverso la stesura di vetro cellulare, getto in c.a., isolamento in XPS, massetto di cemento e finitura in piastrelle in ceramica; – demolizione del solaio di copertura, per la realizzazione di un nuovo solaio tipo “Plastbau”, costituito da un pannello cassero autoportante e coibentazione termica incorporata, sovrastante getto di pendenza, guaina impermeabilizzante e pavimento galleggiante con piedini regolabili e piastrelle in ceramica.

All’interno è prevista l’installazione di controsoffitto a quadrotti pendinato 60x60cm; – le murature perimetrali saranno oggetto di adeguamento termico attraverso la posa di pannelli di lana di vetro, mattoni forati e finitura in intonaco e tinteggiatura; – realizzazione di nuove aperture per adeguamento igienico-sanitario e installazione di nuovi infissi in alluminio con annesse soglie in pietra; – installazione di nuovo portone di accesso pedonale in larice lamellare, verniciato in tinta noce vetri basso-emissivi, e restauro ed automatizzazione del portone carraio attraverso carteggiatura, stuccatura e sostituzione di elementi non recuperabili, verniciatura e sostituzione cardini; – realizzazione di nuovo intonaco su androne carraio e successiva tinteggiatura; – restauro della facciata attraverso piccozzatura e ripristino intonaco ammalorato e sabbiatura e verniciatura delle ringhiere in ferro battuto.

Fabbricato 2: L’intervento in oggetto prevede la completa demolizione della tettoia esistente, eccetto la muratura perimetrale in mattoni pieni. La tettoia aperta in progetto è costituita da nuova platea in cemento armato, pilastri in carpenteria metallica e copertura in legno lamellare GL24H, con tiranti e controventature in acciaio e manto di copertura in tegole portoghesi, faldaleria, gronde e pluviali in lamiera preverniciata. I pluviali confluiranno nel sistema di smaltimento acque meteoriche costituiti da pozzetti in cemento e tubazioni in PVC posate con pendenze adeguate (2%). 

Fabbricato 3: L’intervento per il fabbricato “Ex consorzio” si limiterà all’installazione di due portoni pedonali al piano terra lungo l’androne carraio e la completa demolizione della copertura esistente. La nuova copertura sarà realizzata in legno lamellare GL24H, listelli porta tegola e manto di copertura in tegole portoghesi; faldaleria, gronde e pluviali in lamiera preverniciata. Il progetto prevederà inoltre la realizzazione di nuova pavimentazione con marmette in cls in corrispondenza della nuova tettoia in progetto, costituita da materiale anidro di base e letto di sabbia adeguatamente costipato e rullato, al fine di rendere la nuova finitura carrabile.