RESIDENZA IL THOVEX – Frazione Thovex – La Thuile (AO)
Residenza Il Thovex – Frazione Thovex – La Thuile – AO – Ristrutturazione edilizia con ampliamento ed efficientamento energetico
Tipologia intervento: Ristrutturazione edilizia con ampliamento
Tempi di esecuzione: Aprile 2023 – Ottobre 2025
Tipologia contratto: Appalto diretto in qualità di impresa affidataria (Operazioneimmobiliare condotta in proprio).
L’intervento riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di un complesso composto da due edifici esistenti, situati in Frazione Thovex nel Comune di La Thuile (AO), con l’obiettivo di creare un nuovo complesso residenziale moderno, efficiente e perfettamente integrato nel contesto montano.
Il primo edificio, di particolare pregio architettonico, viene oggetto di un attento intervento di recupero e ampliamento. L’edificio viene sopraelevato e completamente rifunzionalizzato, mantenendo gli elementi formali originari ancora presenti e rimuovendo le superfetazioni non coerenti. Gli interventi previsti non ne alterano la natura, ma ne consentono una piena fruibilità, con destinazione abitativa, dal piano terra fino alla copertura. Verranno inseriti nuovi impianti, collegamenti verticali interni e tutte le dotazioni necessarie per garantire comfort e funzionalità.
Il secondo edificio, viene completamente demolito e ricostruito sullo stesso sedime, con l’aggiunta di un piano abitabile in sopraelevazione. Il nuovo fabbricato si sviluppa su tre o quattro livelli, sfruttando il naturale dislivello del terreno.
Il complesso residenziale risultante comprende otto unità abitative
L’intervento mira a un’armoniosa integrazione tra il recupero della tradizione edilizia locale e le esigenze dell’abitare contemporaneo, garantendo comfort, efficienza energetica e qualità architettonica.
Consegna fine ottobre 2026